Adolescenti, giovani e adulti

Il metodo psicoanalitico si applica anche con adolescenti, giovani e adulti. In generale, come indicato dalla SPI-Società Psicoanalitica Italiana “la cura psicoanalitica è consigliata a chiunque senta l’esigenza di conoscere più approfonditamente se stesso e desideri un cambiamento. I conflitti psichici irrisolti possono anche non esprimersi in veri e propri sintomi ma manifestarsi come disagio esistenziale che può diventare un profondo malessere fino al punto di rendere la vita e cioè le relazioni affettive, il lavoro, il vivere quotidiano privo di piacere, di interesse, privo anche di uno sguardo verso il futuro” (SPI, www.spiweb.it ).

La cura psicoanalitica si è dimostrata efficace anche per molte malattie somatiche,le quali possono essere il segnale di una sofferenza psicologica: “Quando è il corpo della persona ad esprimere la sofferenza che origina nella psiche, la cura sul piano psicologico non è meno importante degli interventi medici e va attuata assieme ad essi” (SPI, www.spiweb.it) .

Sintomi di un malessere interiore possono essere anche forme di dipendenza da droghe o alcol, oppure i disturbi alimentari, come l’anoressia e la bulimia.
Durante il percorso di cura, “il paziente è steso sul lettino, lo psicoanalista, seduto dietro di lui e al di fuori della sua vista, lo invita a cercare di dire quello che pensa e ad esprimere tutte le idee che si associano nella sua mente” (SPI, www.spiweb.it).
La durata di ciascuna seduta è di 45-50 minuti.
Lo psicoanalista è tenuto a rispettare il segreto su tutto ciò che il paziente gli comunica.
Oltre ai percorsi di cura di lungo periodo, a seconda delle situazioni specifiche lo psicoterapeuta può anche proporre percorsi brevi o con un numero ridotto di sedute settimanali. Queste forme di aiuto possono svolgersi vis a vis senza l’uso del lettino.

Metodo Psicoanalitico

Il metodo psicoanalitico

L’Associazione Psicoanalitica Internazionale definisce la psicoanalisi come “un metodo terapeutico basato sul principio che le persone non sono consapevoli di molti fattori che influenzano le loro emozioni e i loro comportamenti."

Terapia psicoanalitica per l'infanzia

Lo psicoterapeuta specializzato in psicoanalisi per l'infanzia si relaziona con i bambini attraverso canali di comunicazione rappresentati principalmente dal gioco.

L'avvio di un percorso terapeutico

Un percorso di cura psicoanalitica può essere avviato dopo uno o più colloqui preliminari con uno psicoterapeuta avente una formazione specialistica sul metodo psicoanalitico.