Ciclo di seminari: “Fine pena ora”. La Giustizia Riparativa, un percorso dalla punizione all’assunzione di responsabilità.

L’Associazione Psi.f.i.a. – Psicoterapeuti per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza, in collaborazione con Ondf (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sez. di Lecce), presentano un ciclo di seminari che ha l’intento di proporsi come un tavolo di lavoro che riunisca e metta a confronto le principali figure professionali coinvolte quando una persona – sia essa adulto o minore – commette un reato. La Giustizia Riparativa sembra essere, infatti, il contenitore all’interno del quale ad essere tutelata è prima di tutto la persona, sia essa la vittima oppure l’autore del reato.

Obiettivi

L’obiettivo principale di tale modello non dovrebbe essere quello di applicare asetticamente la legge, ma quello di provare a garantire la giustizia consentendo a tutti i personaggi coinvolti di riparare al danno subito o arrecato, in continuità con la comunità di appartenenza. Laddove il reato commesso e subito determina una lacerazione, uno strappo, tra gli individui direttamente coinvolti e tra gli stessi e la comunità di appartenenza, la Giustizia Riparativa dovrebbe offrire la possibilità di riallacciare i fili recisi, ricreando le connessioni affinché il passato non si dimentichi, ma possa diventare opportunità per cercare di rielaborare il danno e di assumere un maggiore senso di responsabilità verso sé stessi e verso la società. In tal senso, la Giustizia Riparativa ha l’obiettivo di porre attenzione alla dimensione umana che investe il crimine. Dimensione senza la quale la pena altro non è che un’afflizione per il condannato.

La partecipazione è gratuita.

Posti disponibili:  100. 

I seminari sono rivolti ad avvocati, magistrati, giudici onorari, assistenti sociali, educatori di comunità, mediatori, medici psecialisti in Psichiatria e psicologi, con l’obiettivo formativo di evidenziare come la concertazione interdisciplinare costituisca la Giustizia Riparativa, intesa non come protocollo da applicare nelle sue singole parti e nel chiuso del proprio operato, ma piuttosto come un dispositivo che possa determinare un reale processo riparativo nei confronti della vittima, del reo e della comunità che li accoglie.

crediti formativi per assistenti sociali (seminari in fase di accreditamento da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Puglia). 

crediti formativi per gli avvocati (Seminari in fase di accreditamento dall’Ordine provinciale degli avvocati di Lecce)

Patrocini Richiesti: 
  • Comune di Lecce
  • Provincia di Lecce
  • Ordine degli Psicologi della Puglia
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
  • Ordine degli Avvocati di Lecce
  • Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia 

PROGRAMMA

Il ciclo formativo si articolerà in quattro seminari, all’interno dei quali si snoderà di volta in volta un aspetto specifico che compone il percorso della Giustizia Riparativa:

21 Febbraio 2020

Carcere, punizione e riparazione: la funzione trasformativa delle esperienze di giustizia riparativa e della commissione del consiglio di disciplina

Rinviato a Febbraio 2021

La funzione della mediazione penale nel percorso della Giustizia Riparativa: quando e come diventa possibile?

Rinviato a Marzo 2021

L’esperienza della comunità. Rieducare o rielaborare?

Rinviato a Aprile 2021

Giustizia Riparativa e Psichiatria: quali prospettive possibili?

Per informazioni e iscrizioni:

Contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo:

centropsifia@gmail.com

indicando nell’Oggetto della mail “Info Ciclo di seminari sulla Giustizia Riparativa”

Sede del Convegno

Aula Primo Tondo, Palazzo de Pietro, Via Umberto I – Lecce

Segreteria Scientifica

Dott.ssa Anna Vantaggio, Avv. Laura Manta, Dott.ssa Sara Scrimieri, Dott.ssa Maristella Taurino, Dott.ssa Rossella Loparco, Avv. Paola Gatto.

Segreteria Organizzativa

Associazione Psi.f.i.a.
www.centropsifia.it
e-mail: centropsifia@gmail.com
(referente Dott.ssa Anna Vantaggio)
Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sez. di Lecce
e-mail: ondf.lecce@gmail.com
(referente Avv. Laura Manta)