COSTRUIRE NUOVI LEGAMI – PERCORSO FORMATIVO TEORICO-PRATICO SUL CAREGIVING IN ADOLESCENZA – Prog. Le(G)ami

I giovani caregiver sono bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni che forniscono cura,assistenza e supporto a membri della famiglia che hanno una disabilità, una patologia cronica,una malattia mentale o altre condizioni che necessitano di cura.

I seminari saranno tenuti da:

 Anziani e Non Solo (ANS)

Società cooperativa sociale che tra le specifiche aree di competenza ha il supporto ai caregiver informali, giovani ed adulti, tramite attività di ricerca, formazione, psico-educazione, sensibilizzazione ed advocacy. Nell’ambito delle sue attività Anziani e non solo ha realizzato numerosi progetti a livello territoriale, nazionale ed europeo su queste tematiche.

Psi.f.i.a. (Psicoterapeuti per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza)

Società cooperativa sociale che tra le specifiche attività eroga servizi formativi qualificanti e di alto livello rivolti a figure professionali che a diverso titolo lavorano con famiglie, minori, adolescenti e giovani adulti.

 

Il Percorso formativo

Articolato in 3 cicli di seminari (ogni ciclo è composto da 5 moduli di 4 ore ciascuno).

Si terranno online. Ogni ciclo è rivolto a specifiche categorie professionali per specifici ambiti lavorativi:

1- Gruppo ambito scolastico rivolto a professioni/operatori del mondo della scuola: docenti, docenti di sostegno, dirigenti scolastici, educatori, assistenti scolastici, avvocati, ecc..)

2- Gruppo ambito sanitario: Operatori  sanitari (medici, infermieri, oss, psicologi, operatori di comunità, fisioterapisti, settore salute mentale, avvocati, ecc…)

3- Gruppo Assistenti Sociali (per questo ciclo si propone di avviare la procedura di accreditamento presso il Croas Puglia per il riconoscimento dei crediti formativi)

La partecipazione è gratuita

Posti liminati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

 

PROGRAMMA

Modulo 1 – Chi sono i giovani caregiver?

In questo modulo introdurremo la figura del giovane caregiver: profilo, cause del caregiving in adolescenza, prevalenza, problemi nell’identificazione

  • Gruppo ambito scolastico (31.05 ore 14.30 – 18.30)
  • Gruppo ambito sanitario (04.06 ore 14.30 – 18.30)
  • Gruppo Assistenti Sociali (05.06 ore 09.00 – 13.00)

Licia Boccaletti – Educatrice Professionale, Presidente ANS

Modulo 2 – Sostenere i giovani caregiver

Per questo modulo i partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei per professionalità e si approfondirà il ruolo che ciascun professionista / servizio può svolgere nell’identificazione e supporto ai giovani caregiver

  • Gruppo ambito scolastico (07.06 ore 14.30 – 18.30): il ruolo che può svolgere la scuola nel riconoscimento e nel sostegno ai giovani caregiver per completare con successo il percorso scolastico
  • Gruppo ambito sanitario (09.06 ore 14.30 – 18.30): come gli operatori sanitari possono intercettare i giovani caregiver e quali supporti possono essere messi in campo nelle diverse patologie
  • Gruppo assistenti sociali (12.06 ore 09.00-13.00): riconoscere e valutare i bisogni dei giovani caregiver: il ruolo del servizio sociale territoriale

Licia Boccaletti – Educatrice Professionale, Presidente ANS

Modulo 3 – L’impatto psicologico del prendersi cura in adolescenza

In questo modulo sarà approfondito l’impatto psicologico del prendersi cura in adolescenza e sarà proposto un esempio di intervento basato sul modello DNA-V

  • Gruppo ambito scolastico (14.06 ore 14.30 – 18.30)
  • Gruppo ambito sanitario (16.06 ore 14.30 – 18.30)
  • Gruppo Assistenti Sociali (18.06 ore 14.30-18.30)

Alessandra Manattini – Psicologa e Psicoterapeuta ANS

Modulo 4 – Buone pratiche: Istruzioni per l’uso

In questo modulo saranno condivise le buone pratiche a livello nazionale ed internazionale e gli strumenti e i metodi operativi nel lavoro con i minori caregiver

  • Gruppo ambito scolastico (25.06 ore 14.30 – 18.30)
  • Gruppo ambito sanitario (26.06 ore 9.00 – 13.00)
  • Gruppo Assistenti Sociali (26.06 ore 14.00 – 18.00)

Anna Vantaggio, Sara Scrimieri, Roberta De Lorenzis, Aurora Polito, Rossella Loparco (Psicologhe, Psicoterapeute dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia – Psifia)

Modulo 5 – Introduzione alla tecnica della Work Discussion

In questo modulo verrà introdotta la tecnica della Work Discussion a orientamento psicoanalitico, che sarà successivamente utilizzata anche nei gruppi di lavoro con gli operatori che aderiranno al progetto e decideranno di continuare la formazione sul campo. Tale tecnica ha lo scopo di potenziare negli operatori la capacità di tener conto delle dinamiche emotive e dei fattori sociali e istituzionali che entrano in gioco nelle relazioni d’aiuto, soprattutto nel lavoro con gli adolescenti caregiver.

  • Gruppo ambito scolastico (02.07 ore 14.30 – 18.30)
  • Gruppo ambito sanitario (03.07 ore 9.00 – 13.00)
  • Gruppo Assistenti Sociali (03.07 ore 14.00 – 18.00)

Anna Vantaggio, Sara Scrimieri, Roberta De Lorenzis, Aurora Polito, Rossella Loparco (Psicologhe, Psicoterapeute dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia – Psifia)

Sede del Percorso formativo

Seminario in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Cooperativa Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
progetti.psifia@gmail.com

Iscrizioni

Iscrizioni entro il  22 Maggio 2021 

Sono previsti max 20 partecipanti a Gruppo. In caso di raggiungimento numero massimo iscritti, sarà data priorità agli operatori che hanno già in carico minori caregiver.

 I professionisti e operatori che vogliono iscriversi al ciclo di seminari relativo al loro ambito professionale possono farlo compilando il modulo al seguente link:

https://forms.gle/6bdAfhieqQfycECZ7

  • Ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione su richiesta.

Per Il Gruppo Assistenti Sociali, in corso è in fase di Accreditamento dal CROAS Puglia

 

Ricordiamo che i seminari prevedono un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).