L’avvio di un percorso terapeutico

Un percorso di cura psicoanalitica può essere avviato dopo uno o più colloqui preliminari con uno psicoterapeuta avente una formazione specialistica sul metodo psicoanalitico. 

Durante i primi colloqui, si concorda la data di inizio e il numero di sedute settimanali. Nel lavoro con i bambini (e in alcuni casi con gli adolescenti), i colloqui preliminari si svolgono anche con i genitori. Il centro clinico dell’associazione Psi.f.i.a. è in grado di proporre e portare avanti percorsi terapeutici che coinvolgono sia i bambini, sia i loro genitori (similmente nel caso degli adolescenti, a seconda delle situazioni). In questi casi, la possibilità dell’associazione di seguire la coppia genitoriale o il singolo genitore diventa parte integrante del percorso terapeutico di bambini e adolescenti. 

Metodo Psicoanalitico

Il metodo psicoanalitico

L’Associazione Psicoanalitica Internazionale definisce la psicoanalisi come “un metodo terapeutico basato sul principio che le persone non sono consapevoli di molti fattori che influenzano le loro emozioni e i loro comportamenti."

Terapia psicoanalitica per l'infanzia

Lo psicoterapeuta specializzato in psicoanalisi per l'infanzia si relaziona con i bambini attraverso canali di comunicazione rappresentati principalmente dal gioco.

Adolescenti, giovani e adulti

La cura psicoanalitica è consigliata a chiunque senta l’esigenza di conoscere più approfonditamente se stesso e desideri un cambiamento.