Organigramma e soci

Organigramma dell’associazione per il triennio 2019-2021

Direttivo

Anna Vantaggio (Presidente)

Specializzazione presso la Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma (di cui sono socia), Master di II livello in “Gestione educativa del disagio nascosto tra scuola e territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2006 svolgo attività privata di psicoterapia. Nel 2009 sono stata socia fondatrice di Psi.f.i.a. Mi occupo in particolare di sostegno psicologico, psicoterapia e progetti psico-educativi nell’area adolescenza, anche in collaborazione con i servizi giudiziari per i percorsi di messa alla prova. Sono socia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDIF), sezione di Lecce.

Sara Scrimieri (Vice-presidente e Tesoriere)

Specializzazione in corso presso la Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma. Dal 2009 al 2012 ho collaborato col gruppo di studio e ricerca sulla Genitorialità presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti, Facoltà di Psicologia, cattedra di Psicologia Dinamica, con il Prof. Ordinario Carla Candelori. Dal 2012 esercito l’attività libero-professionale, occupandomi di psicoterapia di bambini, adolescenti, genitori e pazienti adulti. Sempre dal 2012 collaboro come Consulente Tecnico d’Ufficio con le Procure e i Tribunali di Lecce, Brindisi e Taranto, nonché con la Polizia Giudiziaria del territorio regionale. Dal 2013 al 2016 ho svolto attività di psicologo presso il D.H. Pediatrico della Fondazione San Raffaele, in Ceglie Messapico (Br). Dal 2017 faccio parte del direttivo della sede leccese dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDIF) nata nello stesso anno. Nel 2018 ho intrapreso una collaborazione con il Tribunale Civile di Lecce, in qualità di consulente Tecnico.

Roberta De Lorenzis (Consigliere)

Psicologa-Psicoterapeuta, mi sono specializzata presso la Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma (di cui sono socia), ed ho conseguito un Master di II livello in “Gestione educativa del disagio nascosto tra scuola e territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono stata socia fondatrice di Psi.f.i.a. nel 2009. Al lavoro clinico affianco la collaborazione con i servizi socio-sanitari ed il Terzo Settore nell’ambito delle problematiche evolutive e del sostegno alla genitorialità. Il mio maggiore campo di interesse riguarda studi e progetti di prevenzione e cura relativi alla prima infanzia e alla gravidanza, in collaborazione con enti pubblici e privati.

Soci

Rossella Loparco

Psicologa-psicoterapeuta specializzata e socia  dell’ A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia. Da diversi anni svolgo attività libero professionale  e  sono consulente psicologa presso il  D.H. pediatrico della Fondazione San Raffaele, Presidio ospedaliero di riabilitazione dell’A.S.L. Br, dove mi occupo di bambini e adolescenti con disabilità e delle loro famiglie. Nel 2015/16 sono stata Dirigente Psicologo dell’Asl di Taranto all’interno dell’Equipe psichiatrica della Casa Circondariale di Taranto.

Aurora Polito

Specializzazione presso la  Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma, esperta in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense (formata presso IRDAP – Roma, Istituto Romano Disturbi d’Ansia e Panico).  Svolgo attività libero professionale, e mi occupo di psicoterapia per infanzia e adolescenza e per l’età adulta, incluso il sostegno ai bambini affetti da malattia organica. Svolgo anche attività di Consulente Tecnico e ausiliario di Polizia Giudiziaria in qualità di psicologo esperto in età evolutiva e famiglia.

Maristella Taurino

Specializzata presso la Scuola S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) di Roma. Ho frequentato diversi corsi di Perfezionamento in Psico-oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, un Master di II livello in Psico-oncologia (Psicoterapia multimediale) presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Ho approfondito la formazione nell’ambito delle Cure Palliative e mi sono formata al metodo dei Gruppi tipo Balint, come strumento per la costruzione di équipe integrate. Socia SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e SIPO (Società Italiana di Psico-oncologia), consigliere sez. regionale SIPO Puglia-Basilicata.  Ho acquisito la certificazione SIPO di Psico-oncologa di I livello. Svolgo attività libero-professionale.