Come l’Arte insegna alla Psicoanalisi il funzionamento delle emozioni – Seminario Online

In questo complesso periodo di isolamento Psifia è stata costretta a sospendere tutte le iniziative formative che aveva messo in cantiere per l’anno 2020. Un lungo periodo di silenzio, durante il quale l’associazione ha cercato di riflettere su come poter liberare il pensiero e trovare un modo per far sentire la propria presenza, sia pur a distanza.

Abbiamo così ideato un programma di seminari in videoconferenza (tramite l’utilizzo della piattaforma web Zoom), con l’obiettivo di continuare ad alimentare il pensiero psicoanalitico, valido strumento per mantenere alta la fiducia e la speranza di una prossima ripresa all’insegna di incontri e scambi autentici. Per tale motivo, abbiamo pensato di dare il via ad un nuovo ciclo di eventi online partendo dall’Arte, medium d’eccellenza per entrare in contatto con le emozioni e con gli aspetti più profondi della personalità.

Il primo seminario in videoconferenza dal titolo “Come l’Arte insegna alla psicoanalisi il funzionamento delle emozioni”, si terrà sabato 23 maggio alle ore 10. 

Alessandra Ginzburg, psicoanalista didatta SPI ed IPA porterà il suo contributo magistrale, guidando i partecipanti a riflettere su come la psicoanalisi possa attingere conoscenza ed esperienza dall’arte. Nello specifico,  attraverso alcuni brani di Proust tratti dall’opera Alla ricerca del tempo perduto– letti da Gustavo D’Aversa dalla compagnia teatrale Alibi la Ginzburg terrà il filo conduttore che lega inconscio, emozioni ed opera d’arte.

La accompagnerà Lorenzo Iannotta, psicoanalista SPI e membro didatta AIPPI, moderatore dell’evento.

 

La partecipazione è gratuita.

Posti disponibili:  100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

Il seminario è rivolto alla platea di professionisti, operatori e responsabili di servizi impegnati nel lavoro con bambini, adolescenti, genitori e giovani e adulti in ambito sociale, educativo, giudiziario, legale, socio-sanitario, medico e culturale. Il seminario, inoltre, è aperto a ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi del seminario.

Patrocini Richiesti: 
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia

PROGRAMMA

23 Maggio 2020

10.00
INIZIO SESSIONE

Relatrice 

ALESSANDRA GINZBURG  Psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana e membro della International Psychoanalytic Association.  Ha studiato letteratura francese con F. Orlando e A. Pizzorusso. Da molti anni divide i suoi interessi fra la pratica clinica e la stesura di saggi volti a mettere in luce le straordinarie possibilità di espansione che il testo letterario può offrire alla riflessione psicoanalitica.

Moderatori

LORENZO IANNOTTA Psicoanalista SPI, membro didatta e già Segretario Scientifico Nazionale della AIPPI

ANNA VANTAGGIO Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente Psi.f.i.a.

Letture a cura di GUSTAVO D’AVERSA della Compagnia Teatrale Alibi – Artisti Liberi Indipendenti

12.00
FINE SESSIONE

Sede del Convegno

Seminario in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Associazione Psi.f.i.a.
centropsifia@gmail.com
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a centropsifia@gmail.com, indicando nome, cognome, professione e indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.

Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).