Servizi clinici

Facilitare l’accesso ai servizi di psicoterapia e sostegno psicologico a indirizzo psicoanalitico rientra tra gli obiettivi fondativi di Psi.f.i.a. A tal fine, l’associazione promuove convenzioni con singoli professionisti e centri clinici disponibili a offrire le proprie prestazioni ad un costo agevolato.  La convenzione con Psifia, inoltre, impegna i professionisti all’uso continuativo della supervisione e intervisione clinica sui casi più complessi, senza farne gravare i costi sui pazienti. Quando è richiesta la collaborazione con la scuola dei pazienti presi in carico, inoltre, gli incontri con gli insegnanti sono gratuiti. I professionisti convenzionati sono soci Psifia, condividono le finalità dell’associazione e contribuiscono attivamente alle sue attività. 

Studio di psicoterapia psicoanalitica (Lecce)

  • Dott.ssa Roberta De Lorenzis, psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia ed i giovani adulti)
  • Dott.ssa Anna Vantaggio, psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI 
  • Dott.ssa Sara Scrimieri, psicologa specializzanda AIPPI
  • Dott.ssa Aurora Politio, psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI
  • Dott.ssa Rossella Loparco, psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI
  • Dott.ssa Maristella Taurino, Psicoterapeuta, psiconcologa di I livello con certificazione SIPO (Società Italiana di Psico-oncologia), specializzata S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale), consigliere regionale SIPO Puglia-Basilicata

Sede: Via Pietro Marti, 9A, Lecce

Tel. 388 7842835

Creato da un gruppo di psicoterapeuti e psicologi soci di Psi.f.i.a., questo Centro offre servizi clinici di diagnosi e cura a orientamento psicoanalitico per bambini, adolescenti, genitori e giovani adulti. Tra i disturbi di cui si occupa il centro rientrano autismo, psicosi infantili, disturbi dell’alimentazione, ansia di separazione, disturbi del sonno, break-down adolescenziali e della prima età adulta. Il Centro offre, inoltre, percorsi di accompagnamento alla genitorialità dedicati alle famiglie adottive, che facilitino la costituzione del legame tra genitori-figli. Percorsi specifici sono sviluppati per i minori che sono stati vittime di abuso. Altre aree di intervento sono i bambini, gli adolescenti ed i giovani adulti affetti da patologie organiche. Le professioniste del centro clinico, ad esempio, hanno curato percorsi di sostegno psicologico o psicoterapia con pazienti affetti da epilessia, atrofia ottica, strabismo, talassemia, malformazioni cardiache  e blocchi della crescita.
Il Centro Clinico Psifia si occupa anche dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e del Deficit dell’Attenzione ed Iperattività (ADHD), offrendo un servizio di collaborazione con la scuola frequentata dai pazienti del servizio (incontri periodici con i docenti, partecipazione ai gruppi H, collaborazione con gli insegnanti di sostegno). Punto di forza del Centro Clinico è il lavoro d’equipe. Qualora sia necessario o richiesto, infatti, i professionisti possono offrire un sostegno globale alla famiglia seguendo un approccio condiviso.
Il centro, inoltre, offre sostegno psicologico ai pazienti che affrontano una patologia tumorale anche attraverso un lavoro congiunto con il nucleo familiare.

Nel dettaglio, il centro offre:

  • consultazioni ad indirizzo psicoanalitico (minimo 5 massimo 8 incontri)
  • psicoterapie psicoanalitiche per bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori (da 1 a 4 sedute settimanali)
  • psicoterapie psicoanalitiche parallele con genitori e figli (anche incontri congiunti nelle situazioni di prima infanzia)
  • psico-oncologia: percorsi di sostegno psicologico per pazienti con patologia tumorale e/o i loro familiari
  • consulenze per insegnanti, medici, operatori sociosanitari ed educatori

I professionisti impegnati nel centro sono formati presso l’AIPPI-Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia ed i giovani adulti e la S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale).