Servizi in convenzione

I professionisti Psicoterapeuti soci Psifia sono disponibili a offrire le proprie prestazioni ad un costo agevolato.  La cooperativa impegna i professionisti all’uso continuativo della supervisione e intervisione clinica sui casi più complessi, senza farne gravare i costi sui pazienti. Quando è richiesta la collaborazione con la scuola dei pazienti presi in carico, inoltre, gli incontri con gli insegnanti sono gratuiti. 

Studio diffuso di psicoterapia psicoanalitica (provincie di Lecce e Brindisi)

  • Dott.ssa Roberta De Lorenzis, Psicologa-Psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia ed i giovani adulti)
  • Dott.ssa Anna Vantaggio, Psicologa-Psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI 
  • Dott.ssa Sara Scrimieri, Psicologa-Psicoterapeuta specializzata AIPPI
  • Dott.ssa Aurora Polito, Psicologa-Psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI
  • Dott.ssa Rossella Loparco, Psicologa-Psicoterapeuta specializzata e socia AIPPI
  • Dott.ssa Maristella Taurino, Psicologa-Psicoterapeuta, Psico-oncologa di I livello con certificazione SIPO (Società Italiana di Psico-oncologia), specializzata S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale), consigliere regionale SIPO Sez. Puglia-Basilicata

Sede: Lecce e provincia, Brindisi e provincia

Tel. 388 7842835

Il gruppo di psicoterapeuti e psicologi soci di Psi.f.i.a., offre servizi clinici di diagnosi e cura a orientamento psicoanalitico per bambini, adolescenti, genitori e giovani adulti. Tra i disturbi di cui si occupano rientrano autismo, psicosi infantili, disturbi dell’alimentazione, ansia di separazione, disturbi del sonno, break-down adolescenziali e della prima età adulta. I terapeuti offrono, inoltre, percorsi di accompagnamento alla genitorialità dedicati alle famiglie adottive, che facilitino la costituzione del legame tra genitori-figli. Percorsi specifici sono sviluppati per i minori che sono stati vittime di abuso. Altre aree di intervento sono i bambini, gli adolescenti ed i giovani adulti affetti da patologie organiche. Le professioniste socie di Psifia, ad esempio, hanno curato percorsi di sostegno psicologico o psicoterapia con pazienti affetti da epilessia, atrofia ottica, strabismo, talassemia, malformazioni cardiache  e blocchi della crescita.
Si occupano anche dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e del Deficit dell’Attenzione ed Iperattività (ADHD), offrendo un servizio di collaborazione con la scuola frequentata dai pazienti del servizio (incontri periodici con i docenti, partecipazione ai gruppi H, collaborazione con gli insegnanti di sostegno). Punto di forza della convenzione con Psi.f.i.a. è il lavoro d’équipe. Qualora sia necessario o richiesto, infatti, i professionisti possono offrire un sostegno globale alla famiglia seguendo un approccio condiviso.

Inoltre, offrono sostegno psicologico ai pazienti che affrontano una patologia tumorale e ai loro caregivers.

Nel dettaglio, i professionisti convenzionati con Psifia offrono:

  • consultazioni ad indirizzo psicoanalitico (minimo 5 massimo 8 incontri)
  • psicoterapie psicoanalitiche per bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori (da 1 a 4 sedute settimanali)
  • psicoterapie psicoanalitiche parallele con genitori e figli (anche incontri congiunti nelle situazioni di prima infanzia)
  • psico-oncologia: percorsi di sostegno psicologico per pazienti con patologia tumorale e/o i loro familiari
  • consulenze per insegnanti, medici, operatori sociosanitari ed educatori

I professionisti impegnati  sono formati presso l’AIPPI-Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia ed i giovani adulti e la S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale).