Crisi delle relazioni e costruzione di legami: il metodo psicoanalitico come risorsa

Nel 2019 l’associazione Psi.f.i.a festeggia il decennale dalla sua fondazione. Dieci anni di progetti sulle potenzialità dell’approccio psicoanalitico nelle professioni, i servizi e le istituzioni che lavorano per i bambini, gli adolescenti e le famiglie. Abbiamo voluto organizzare questo convegno sulle principali sfide affrontate in questi anni, per condividere un momento di formazione insieme a …

Crisi delle relazioni e costruzione di legami: il metodo psicoanalitico come risorsa Leggi altro »

Invito Aperitivo di Beneficenza 2022

16 Dicembre 2022 ore 19:00 Unisciti a noi per un pomeriggio all’insegna della solidarietà! Sarà un’occasione concreta per fare insieme a noi un regalo di Natale e garantire sostegno e cure qualificate a  bambini, adolescenti e famiglie che nella loro vita impattano con situazioni traumatiche (come malattia, separazioni conflittuali, violenze, ecc..) ed ottenere un concreto …

Invito Aperitivo di Beneficenza 2022 Leggi altro »

Seminario di Giustizia Riparativa: Quando il dolore non pensato diventa reato. Adolescenti e sofferenza mentale – 16 Dicembre 2022

Il seminario nasce dalle riflessioni emerse durante il precedente ciclo formativo “Fine pena ora”, al termine del quale è emersa l’esigenza di porre particolare attenzione sugli adolescenti/giovani adulti che, a causa della loro sofferenza mentale, commettono reati. Gioventù smarrite e pesantemente colpite dal trauma che nel corpo ed attraverso il corpo scaraventano violentemente il proprio …

Seminario di Giustizia Riparativa: Quando il dolore non pensato diventa reato. Adolescenti e sofferenza mentale – 16 Dicembre 2022 Leggi altro »

I Work Discussion Group come metodo valutativo practice-based: una sua applicazione in un servizio di giustizia minorile

Condividiamo l’abstract di un paper realizzato da Psifia in collaborazione con il Dott. Daniele Morciano (sociologo dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione) dal titolo ‘I Work Discussion Group come metodo valutativo practice-based: una sua applicazione in un servizio di giustizia minorile’. Il lavoro descrive l’esperienza di un progetto che abbiamo …

I Work Discussion Group come metodo valutativo practice-based: una sua applicazione in un servizio di giustizia minorile Leggi altro »

La mia esperienza di tirocinio post-lauream con Psi.f.i.a.

Il Racconto/Testimonianza dell’esperienza di Tirocinio Post-Lauream a cura della Dott.ssa Caterina Milone (Laureata in Metodologia dell’Intervento Psicologico presso l’Università del Salento di Lecce)    “Nei sogni comincia la responsabilità”. Questa citazione di W.B. Yeats risalta su una parete dello studio. La guardo e mi sembra che queste parole possano sintetizzare il senso di ciò che …

La mia esperienza di tirocinio post-lauream con Psi.f.i.a. Leggi altro »

16 ottobre 2022: Il Principe Blu ospite di CSF

Continua il viaggio de “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli”, che non vede l’ora di farsi conoscere anche a Lecce. Lo farà nell’ambito del festival Conversazioni sul Futuro domenica 16 ottobre presso la Biblioteca OgniBene, a partire dalle 10.30, in una presentazione veramente speciale grazie alla collaborazione con Orpheo SPACE. Il dialogo con il team che ha realizzato il libro, uscito …

16 ottobre 2022: Il Principe Blu ospite di CSF Leggi altro »

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze e Ammazzamuscoli

Accanto ad IO POSSO presenteremo un lavoro al quale Psifia è molto fiera e orgogliosa di aver contribuito attraverso le sue socie, Dott.ssa Roberta De Lorenzis e Maristella Taurino. Oltre alla forza dei legami e dei sogni, abbiamo contribuito con il lavoro di revisione e riflessione sui contenuti emotivi della fiaba, a dare visibilità ai vissuti dei bambini, aiutandoli a …

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze e Ammazzamuscoli Leggi altro »

Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli. Un libro per parlare ai bambini di SLA e felicità

“Mi racconti una storia?”, è la fatidica domanda che tanti bambini rivolgono agli adulti alla ricerca di luoghi e personaggi immaginari per esplorare le emozioni reali della giornata. L’origine della narrazione appartiene da sempre a tutti come necessità di cercare parole e senso di fronte all’inspiegabilità degli eventi. E’ quello che la favola de Il …

Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli. Un libro per parlare ai bambini di SLA e felicità Leggi altro »

Tavolo di lavoro “I Luoghi Possibili” sul tema dell’isolamento sociale in adolescenza

Psifia ha sostenuto la costituzione di un Tavolo di lavoro sul tema dell’isolamento sociale in adolescenza, fenomeno che in questo periodo colpisce in misura maggiore che in passato soprattutto la fascia dei giovani e degli adolescenti.  Si svolge periodicamente presso i locali del Convitto Palmieri di Lecce ed è aperto a professionisti del territorio, genitori, …

Tavolo di lavoro “I Luoghi Possibili” sul tema dell’isolamento sociale in adolescenza Leggi altro »

Il Principe Blu: la malattia raccontata ai bambini da “Il Galatino” – Anno LV n°13 del 15-07-2022

“Mi racconti una storia?”, è la domanda di tanti bambini che cercano la presenza rassicurante di un adulto per esplorare le tante emozioni della giornata. L’origine della narrazione appartiene da sempre a tutti come necessità di cercare parole e senso di fronte all’inspiegabilità degli eventi. È quello che è accaduto a Giorgia Rollo, presidente dell’Associazione …

Il Principe Blu: la malattia raccontata ai bambini da “Il Galatino” – Anno LV n°13 del 15-07-2022 Leggi altro »