Organigramma e soci

Organigramma per il triennio 2019-2021

Consiglio di Amministrazione

Anna Vantaggio (Presidente e Segretario Scientifico – Socia Fondatrice)

Specializzazione presso la  Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma (di cui è socia), Master di II livello in “Gestione educativa del disagio nascosto tra scuola e territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2006 svolge attività privata di psicoterapia. Nel 2009 è socia fondatrice di Psi.f.i.a., con un progetto sperimentale di psicologia di base vincitore del concorso Principi Attivi (Regione Puglia, programma Bollenti Spiriti). Si occupa in particolare di sostegno psicologico, psicoterapia e progetti psico-educativi nell’area adolescenza, anche in collaborazione con i servizi giudiziari per i percorsi di messa alla prova. È socia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDIF), sezione di Lecce.

Sara Scrimieri (Vice-presidente e Tesoriere – Socia Fondatrice)

Specializzazione presso la Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma. Dal 2009 al 2012, ha collaborato col gruppo di studio e ricerca sulla Genitorialità presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti, Facoltà di Psicologia, cattedra di Psicologia Dinamica, con il Prof. Ordinario Carla Candelori, presso cui è stata anche Cultore della Materia. Dal 2012 esercita l’attività libero-professionale, occupandosi di psicoterapia di bambini, adolescenti, genitori e pazienti adulti. In particolare, le aree della malattia organica e dell’adozione risultano quelle di maggiore interesse e applicazione. Collabora come Consulente Tecnico d’Ufficio e Ausiliario di Polizia Giudiziaria pressoi Tribunali ele Procure di Lecce, Brindisi, Taranto. Dal 2013 al 2016 ha lavorato in qualità di psicologo presso il D.H. Pediatrico della Fondazione San Raffaele, in Ceglie Messapico (Br). Attualmente, lavora in équipe psicologica presso la Comunità “Balbis”, in Brindisi, e svolge il ruolo di psicologo consulente presso il Centro per la Famiglia “Chance”, in Mesagne (BR). È socia fondatrice, e parte del direttivo, della sezione territoriale dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDIF – Lecce).

Roberta De Lorenzis (Consigliere e Referente Area Progetti – Socia Fondatrice)

Socia dell’Associazione Italiana di psicoterapia Psicoanalitica Infantile A.I.P.P.I. di Roma (presso la quale si è anche specializzata), master di II livello in “Gestione educativa del disagio nascosto tra scuola e territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2009 è socia fondatrice di Psi.f.i.a., con un progetto sperimentale di psicologia di base vincitore del concorso Principi Attivi (Regione Puglia, programma Bollenti Spiriti). Al lavoro clinico affianca, dal 2006, la collaborazione con i servizi socio-sanitari ed il Terzo Settore nell’ambito delle problematiche evolutive e del sostegno alla genitorialità. Il suo maggiore campo di interesse riguarda studi e progetti di prevenzione e cura relativi alla prima infanzia e alla gravidanza, in collaborazione con enti pubblici e privati.

Soci Fondatori

Maristella Taurino (Socia Fondatrice, Segretario Organizzativo e Referente Area Formazione e Tirocini)

Specializzata presso la Scuola S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) di Roma. Ha ottenuto la certificazione SIPO di Psico-oncologo di I° Livello. Ha frequentato diversi corsi di Perfezionamento in Psico-oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ambiti in cui ha continuato la sua specializzazione frequentando un Master di II livello in Psico-oncologia (Psicoterapia multimediale) presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Ha approfondito la formazione nell’ambito delle Cure Palliative e si è formata al metodo dei Gruppi tipo Balint, come strumento per la costruzione di équipe integrate. E’ impegnata in progetti di prevenzione primaria e secondaria per i disturbi del comportamento alimentare, la crescita affettiva e l’orientamento scolastico. Esercita attività libero-professionale.

Per sua formazione universitaria e di specializzazione ha acquisito familiarità con la tecnica del Social Dreaming avendo partecipato sia a seminari sulla tecnica che a matrici di SD condotte all’interno di vari seminari, convegni e corsi di perfezionamento.

Ha collaborato come psicologa volontaria presso il consultorio “La famiglia” di Lecce e fino al 2019 ha maturato esperienza presso l’Hospice San Cesario di Lecce della ASL Lecce anche all’interno dell’Associazione Onlus “Il Mantello di San Martino”. Nel 2019-2020 ha partecipato al progetto “Resilienza a Domicilio”(progetto vincitore dell’Avviso 1-2018 PugliaCapitaleSociale 2.0) – promosso dall’Associazione 2HE – IO POSSO, seguendo un training di specializzazione rispetto al sostegno psicologico nel setting domiciliare ed effettuando colloqui presso il domicilio di pazienti e famiglie colpite dalla SLA. E’ anche socia e consigliere regionale SIPO Sez. Puglia-Basilicata (Società Italiana di Psico-Oncologia) e socia SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e IAPIS (The International Association for Psychotherapy in Institutional Settings).

Rossella Loparco (Socia fondatrice)

Specializzazione presso la  Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma (di cui è socia). Da diversi anni, svolge attività libero professionale, e si occupa di psicoterapia per l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e la coppia.  Dal 2007, prima come Consulente Psicologa e attualmente come Dirigente Psicologa presso il  D.H. pediatrico della Fondazione San Raffaele, Presidio ospedaliero di riabilitazione dell’A.U.S.L. Br/1 con sede in Ceglie Messapica, si occupa di pazienti pediatrici con disabilità (deficit neurologici, difficoltà di apprendimento, sindromi, ecc.) rivolgendo il proprio aiuto anche alle loro famiglie. Nell’anno 2015/2016  è stata Dirigente Psicologa della  Asl di Taranto con sede in Casa Circondariale “C. Magli” facendo parte dell’equipe psichiatrica.

Aurora Polito (Socia fondatrice)

Specializzazione presso la  Scuola A.I.P.P.I., Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Roma. Esperta in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense (formata presso IRDAP – Roma, Istituto Romano Disturbi d’Ansia e Panico). Svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale e la Procura di Lecce e ausiliario di Polizia Giudiziaria in qualità di psicologo esperto in età evolutiva e famiglia. Dal 2006 ha collaborato con il Centro di Psichiatria e Psicoterapia per l’Infanzia e l’Adolescenza, CE.PS.I.A. (ASL-LE), dove ha svolto tirocini universitari e di specializzazione. Svolge attività libero professionale, e si occupa di psicoterapia per infanzia e adolescenza e per l’età adulta, occupandosi altresì del sostegno ai bambini affetti da malattia organica e alle loro famiglie.

Soci Volontari

Alessia Rella (Socia volontaria)

Laurea Magistrale in Metodologia dell’intervento Psicologico presso Università del Salento. Tirocinio curriculare presso UCD (University College of Dublin), Dublino (Irlanda). Tirocinio professionalizzante post-lauream presso Psi.f.i.a. – Psicoterapeuti per la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza e presso l’Università del Salento nell’ambito della psicologia clinica e della psicologia generale. Partecipazione allo studio “Comunicazione istituzionale ai tempi del COVID-19 e premesse di senso che guidano i leader politici nella promozione di capitale semiotico in scenari di crisi” (Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento). Specializzazione in corso in psicoterapia presso A.I.P.P.I. (Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia) di Roma.