> Formazione / Formazione continua

Work discussion group

Percorsi di affiancamento formativo rivolti a gruppi di operatori e professionisti (massimo 12 membri), basati sul metodo della Work Discussion (WD). Sviluppato presso la Tavistock Clinic di Londra nella metà degli anni ’60, il metodo della WD aiuta a tener conto delle dinamiche emotive e inconsce che entrano in gioco nelle relazioni d’aiuto, soprattutto quando emergono situazioni particolarmente complesse o inedite per le quali i metodi di lavoro usualmente adottati non sembrano essere efficaci.

Con l’aiuto di un facilitatore esperto in psicoterapia psicoanalitica, gli incontri di WD vedono un gruppo di professionisti intenti a riflettere e confrontarsi su specifiche situazioni di lavoro nella relazione con bambini, adolescenti o genitori. Un osservatore partecipante, inoltre, aiuta ad avere un occhio “terzo” sulle relazioni che intercorrono nel gruppo e sull’apprendimento che grazie ad esse matura.

I partecipanti sono incoraggiati a descrivere un’esperienza che è fonte di preoccupazione per loro. Generalmente presentano problemi rispetto ai quali i metodi di lavoro consueti stentano a funzionare. Si tratta di esperienze che generano ansia in chi le ha vissute e le presenta durante gli incontri. I sentimenti che provocano sono spesso scomodi, difficili da gestire. C’è qualcosa in atto sotto la superficie che ha causato disturbo. La domanda intorno a cui i partecipanti riflettono è: “che cosa c’è al di sotto di questa ansia e questo disturbo?”. Il punto focale della WD psicoanalitica consiste nel concentrarsi sugli stati mentali inconsci, quelli che ci influenzano o ci preoccupano ma che abbiamo difficoltà a comprendere.

Supervisione

Attività di supervisione rivolta alle equipe di lavoro presso organizzazioni pubbliche e/o private che si occupano di interventi mirati ai bambini, genitori, adolescenti e giovani adulti. Tale attività sostiene la comprensione emotiva ed inconscia delle dinamiche che si instaurano tra i vari componenti del gruppo di lavoro nel momento in cui le storie di vita degli utenti si intrecciano con quelle degli operatori, determinando un sovraccarico emotivo che può arrivare a impedire una fluida e proficua collaborazione. Psifia organizza anche cicli seminariali o incontri ad hoc di affiancamento su temi e bisogni segnalati direttamente dai servizi. I temi possono riguardare l’area dello sviluppo (dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia), l’area sanitaria, la relazione operatore-utente, la comunicazione, la psico-oncologia, le cure palliative e l’ambito forense.

> Gruppi di studio

> Tavoli di lavoro

Programma scientifico

Programma 2023

Il programma si interseca con "Attraversando Eufemia", progetto sostenuto dal Garante per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia. Il ciclo formativo mira ad affrontare il tema dell'isolamento sociale tra adolescenti e giovani adulti, in continuità con il Festival delle Catastrofi e altri passaggi generativi.

Programma 2022

Il programma di quest'anno affronta il tema del cambiamento catastrofico e della trasformazione, concentrandosi sul "ritorno in presenza" e le difficoltà che esso comporta. Esploreremo gli effetti negativi della mancanza del contatto fisico nelle interazioni sociali, nella fase di transizione tra il vecchio e il nuovo.

Programma 2021

Il programma di quest'anno esplora le crescite traumatiche e come i bambini e gli adolescenti possono sopravvivere al trauma. Un focus particolare viene dato alle tematiche della Giustizia Riparativa. Si propone inoltre la conoscenza di uno strumento di lavoro per gli operatori utile al fine di accedere alla comprensione delle dinamiche emotive inconsce che influenzano le relazioni d’aiuto.

Vuoi saperne di più?