>Sostienici

La tua donazione è importante
aiutaci a fare la differenza

Donando a Psifia puoi

Fai la differenza con Psifia: scegli la tua forma di sostegno

Dona ora

È un modo semplice e veloce per sostenerci e fare la differenza

Donazione liberale

Puoi effettuare una donazione liberale tramite bonifico bancario a favore di Psifia, utilizzando l'IBAN IT80T0844516000000000967952 presso la Banca BCC Terra d’Otranto. Nella causale, specifica "erogazione liberale a sostegno dei progetti Psifia Soc. Coop. Sociale e il tuo nome, cognome e recapito mail”. In questo modo, potremo tenerti aggiornato, ringraziarti e inviarti la ricevuta della donazione.

Dona il tuo 5x1000 a Psifia

Fai la tua scelta del "Cinque per Mille" sul modello fiscale (UNICO, 730 o CU). Firma nella sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef", indicando il codice fiscale di Psifia 9003279075. Comunica la tua volontà al consulente durante la dichiarazione dei redditi.

Psifia Card

Con una donazione una volta l'anno di 60 euro, sosterrai tutti i progetti dell'anno in corso ed entrerai a far parte della nostra rete! Sarà come prendere un caffè simbolico con Psifia ogni settimana. Riceverai la tua Psifia Card e una newsletter che ti terrà aggiornato sulle attività in corso, offrendoti vantaggi speciali per partecipare. Racconteremo quanto il tuo contributo è stato fondamentale per realizzare i progetti che hai sostenuto.
Clicca qui e compila il pdf →

Donazioni riccorenti

Compila il modulo qui sotto, seleziona l'importo desiderato, la frequenza della donazione e il metodo di pagamento preferito.

Bomboniere solidali/dedica una ricorrenza

Rendi speciali i momenti importanti con una dedica o bomboniere solidali per battesimi, comunioni, lauree, matrimoni e compleanni. Destina il budget delle bomboniere a Psifia o chiedi ai partecipanti di contribuire alla donazione. Possiamo creare piccole pergamene per gli invitati o una più grande da esporre durante l'evento.
Scrivi subito al nostro indirizzo mail per accordarci sui dettagli →

Donazioni in memoria

Ricorda una persona cara con una donazione. In questo modo potrai mantenere vivo il suo ricordo rinnovandolo nella memoria di quanti lo hanno conosciuto. Se lo desideri, Psifia condividerà il tuo gesto con familiari e amici attraverso una lettera per far sentire loro il tuo grande affetto.
Scarica il modulo per la donazione →

Salvadanaio solidale

Se possiedi un locale o un negozio aperto al pubblico, puoi aiutarci raccogliendo donazioni dai tuoi clienti attraverso il nostro Salvadanaio Solidale personalizzato Psifia! Firma la ricevuta di consegna e organizza il suo svuotamento secondo le tue preferenze.
Contatta la nostra segreteria per ricevere gratuitamente il Salvadanaio →

Eventi per raccolta fondi

Organizza serate, eventi, manifestazioni, tornei, spettacoli, feste, cene e iniziative solidali per raccogliere fondi destinati a Psifia. È necessario in tal caso richiedere l'autorizzazione attraverso apposito modulo che troverai di seguito. Ti contatteremo per definire insieme i dettagli dell'iniziativa, fornirti materiale informativo e, se necessario, garantire la presenza di un nostro rappresentante sul territorio.
Scarica qui il modulo →

Lasciti testamentari

Un lascito può cambiare il destino di moltissimi bambini. Sostieni il futuro e la salute dei piccoli bambini e delle loro famiglie donando una parte del tuo patrimonio. Il testamento solidale consente di destinare l'intero patrimonio o beni specifici, nel rispetto delle leggi di successione. Anche un modesto contributo può avere un impatto significativo sul lavoro delle organizzazioni umanitarie. Puoi redigere il testamento in qualsiasi momento, scegliendo tra diverse forme legali e scegliendo tra diverse tipologie di beni, come somme di denaro, investimenti finanziari, beni mobili o immobili. L'atto testimonia responsabilità e tutela verso i tuoi cari, consentendo di distribuire i beni secondo le tue volontà. Il tuo lascito testamentario può assicurare continuità al progetto di Psifia oltre la vita.

Volontariato

Il tuo tempo è prezioso per noi! Puoi metterlo a frutto donandolo e partecipando attivamente ad alcune delle nostre attività.
Scrivici per partecipare attivamente al nostro operato →

Passaparola

Se hai avuto esperienza diretta con Psifia e hai apprezzato i suoi servizi, l'impegno degli specialisti e la cura delle persone, la tua testimonianza personale è fondamentale. Condividere la tua esperienza è un prezioso aiuto per far conoscere alle persone il lavoro di Psifia. Invita parenti, amici e conoscenti a partecipare agli eventi organizzati da Psifia o a sostenere la cooperativa sociale attraverso le opzioni elencate nel menu precedente.

Se sei un'azienda o una fondazione

Riserviamo per aziende e fondazioni la massima personalizzazione per sostenere Psifia. Potete adottare un progetto, coinvolgere dipendenti nella raccolta fondi, organizzare eventi, o donare materiale, beni e servizi. Potete scegliere di destinare a Psifia il budget che di solito la vostra azienda spende per i regali di natale/pasqua, cesti ed altri omaggi a dipendenti, fornitori e collaboratori. La vostra azienda riceverà una lettera di ringraziamento personalizzata, che potrete condividere con chiunque sia stato coinvolto in questa iniziativa. Sostenere una nostra causa sociale significa non solo fare la differenza nel concreto, ma anche rafforzare il vostro brand aziendale aumentando la fiducia dei consumatori nella vostra impresa.
Scriveteci subito per qualsiasi accordo, approfondimento e partnership vantaggiose →

Grazie per il tuo supporto

Le agevolazioni fiscali per chi dona

Deduzione, come funziona.
La deduzione si applica con un limite di importo della donazione del 10% sul reddito dichiarato. Se si dona di più, la parte in eccesso non viene conteggiata ai fini dei benefici fiscali.

Detrazione, come funziona.
La detrazione viene calcolata al 30% della donazione effettuata, fino a un importo massimo di 30.000 €. Se il beneficio fiscale dovesse risultare più alto, la parte in eccesso non viene conteggiata ai fini dei benefici fiscali.

Ricorda di conservare il documento che attesti la donazione: ricevuta del versamento, estratto conto bancario o digitale (es. PayPal), note contabili.

Testimonianze

Ho effettuato una donazione alla vostra cooperativa Psifia, in memoria di mio fratello che era affetto da una malattia genetica, neurodegenerativa rara che l'ha portato progressivamente alla perdita delle sue capacità fino ad una dipendenza completa e alla demenza. È stato assistito dai miei genitori, tra varie difficoltà, fisiche e psicologiche, e anche in una condizione di relativa solitudine. Dopo aver vissuto questa esperienza personale con la mia famiglia, e avendo sperimentato personalmente come un percorso di psicoterapia possa aiutare nei momenti più complicati, sono convinta che il vostro ruolo sul territorio sia fondamentale per accompagnare le persone che hanno storie difficili, per alleviare la sofferenza, farle sentire meno sole e aiutarle ad accettare la perdita delle proprie capacità e poi anche delle persone amate. Ne approfitto per ringraziare in particolare la dott.ssa Maristella Taurino per avermi fatto conoscere la vostra realtà e per le risposte, l'aiuto e il supporto che mi ha fornito quando mi sono rivolta a lei. Anche se da lontano, è stato un punto di riferimento sul territorio. Grazie per quello che fate, mi auguro che abbiate i mezzi per continuare e per crescere,

Marta