> Convenzioni e partner

Convenzioni

Università del Salento
Dal 2020, Psifia ha stipulato una convenzione con l’Università del Salento al fine di divenire sede ufficiale di tirocini post–lauream e accogliere tirocinanti in Psicologia.

Ministero della Giustizia –Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Dal 2021, Psifia ha siglato un accordo operativo con il Ministero della Giustizia Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità – Centro di Prima Accoglienza – Centro Diurno Polifunzionale “rEvolution” con sede in Lecce alla Via Monteroni n° 157/A.

Ordine degli Psicologi della Puglia
Dal 2021, Psifia ha raggiunto un accordo con l’Ordine degli Psicologi pugliesi per agevolazioni su attività formativa, percorsi di gruppo e laboratoriali.

VOLONTARIATO

La Cooperativa valorizza le esperienze di volontariato accogliendo giovani e adulti che vogliono mettersi in gioco al nostro fianco supportando le attività e portando il loro prezioso contributo alla realizzazione delle medesime.

Dai valore al tuo tempo, richiedi info attraverso una semplice mail.

TIROCINI

La Cooperativa è attiva nell’offrire percorsi di stage e tirocini formativi rivolti a studenti universitari e degli Istituti scolastici. Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; Dal punto di vista dello studente può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto durante la formazione.

Partner scientifici

Collaborazioni

Associazioni e cooperative amiche

Supporto scientifico

→ CONO ALDO BARNÀ
Psichiatra, psicoanalista, socio ordinario di training della SPI e membro dell’IPA. Socio onorario dell’IIPG.

→TOMMASO A. POLISENO
Psichiatra, gruppoanalista, memebro ordinario del laboratorio di Gruppoanalisi di Roma (C.O.I.R.A.G.), responsabile del coordinamento percorso residenziale preventivo del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1.

→LUCA MINGARELLI
Psicologo, presidente Fondazione Rosa dei Venti e vicepresidente Nodo Group, direttore dei seminari residenziali LFA, responsabile nazionale Comunità Terapeutiche e membro CDAAss. Mito&Realtà, fondatore International Network Democratic Therapeutic Communities.

→DANIELE MORCIANO
Sociologo, ricercatore e valutatore in ambito educativo e sociale.

→DIOMIRA PETRELLI

Psicoanalista con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Esperta nell’analisi di bambini e adolescenti. Membro AIPPI. è stata caporedattore della Rivista di Psicoanalisi. è redattore della rivista “Richard e Piggle – Studi psicoanalitici del bambino e dell’adolescente”. Già Professore Associato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.