Convegno “Adolescenti tra rabbia e desiderio”

Il 18 Dicembre 2015 si terrà a Lecce il convegno Adolescenti tra rabbia e desiderio: l’approccio psicoanalitico nei percorsi di messa alla prova (Palazzo Turrisi, via Marco Basseo 1, centro storico). Il convegno si propone come momento formativo e di confronto sull’integrazione da una prospettiva psicoanalitica tra servizi sociali, agenzie educative e territorio nel lavoro socio-educativo con adolescenti in messa alla prova.

Organizzato dall’associazione Psi.f.i.a. in partenariato con il Centro Giustizia Minorile per la Puglia, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lecce, Bluesea Formazione e l’Ordine regionale degli Assistenti Sociali, il convegno avrà come punto di partenza l’esperienza di Tutta mia la città progetto realizzato in via sperimentale insieme all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Lecce, co-finanziato dal Centro Giustizia Minorile per la Puglia e l’ente di formazione Bluesea.

Curato da un’equipe di psicoterapeuti dell’adolescenza dell’associazione Psi.f.i.a. tra Novembre 2014 e Giugno 2015, il progetto ha sperimentato un lavoro integrato che ha coinvolto un gruppo di adolescenti, i loro genitori, gli insegnanti e gli assistenti sociali, oltre ad aprire spazi di dialogo con il territorio (artigiani, artisti, professionisti). Compito dell’equipe è stato tradurre quanto emerso da questi incontri in una forma di affiancamento degli assistenti sociali impegnati nella relazione con i minorenni da essi seguiti.
La giornata di studio è rivolta ad assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, avvocati e ogni altro operatore sociale impegnato nel lavoro socio-educativo con gli adolescenti. Per gli assistenti sociali sono previsti 5 Crediti Formativi (evento accreditato dall’Ordine regionale)

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: il numero di iscrizioni al convegno ha raggiunto il numero massimo di posti disponibili nella sala conferenze che ci ospiterà. Dal 7 Dicembre, pertanto, non potremo più accettare nuove iscrizioni. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria scientifica del convegno (tel. 333 3470265, centropsifia@libero.it).