Il terzo evento online dal titolo “Dalla ‘Cecità Bianca’ allo ‘Sguardo che ascolta’: la fatica di “vedere” il trauma nelle audizioni protette”, si terrà venerdì 5 giugno dalle ore 18 alle ore 20 sulla piattaforma zoom.
“Vuoi che ti dica cosa penso?..Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, ciechi che vedono, ciechi che – pur vedendo – non vedono”.
Muovendo dalle ultime battute del celebre libro di Josè Saramago, “Cecità’”, Psifia ci condurrà in un dialogo fra Psiche e Legge, che vedrà coinvolti la dott.ssa Sara Scrimieri – psicologa – e il dott. Maurizio Saso – GIP presso il Tribunale di Brindisi.
Un dialogo emotivamente immerso nel clima generato dalle recenti vicende pandemiche, simile a quello che contraddistingue “l’ascolto” di storie traumatiche: il tempo sembra fermarsi, e ogni contatto divenire pericoloso.
Come si mantiene la funzione pensante, in un momento di così grande instabilità?
Che cosa ci consente di continuare a sentire, di fronte a immagini che acciecano e parole che assordano? Può il tempo riprendere a scorrere?
In una meta-riflessione fra Psicoanalisi e Giustizia, il seminario intende porre lo sguardo su questi e altri interrogativi, cogliendo i punti di contatto fra i due ambiti ma anche i loro apporti esclusivi, unitamente volti a trasformare la traumaticità in un’esperienza pensabile, e dicibile.
La partecipazione è gratuita.
Posti disponibili: 100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
Il seminario è rivolto a avvocati, magistrati, operatori di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti e professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.
Patrocini Richiesti:
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
PROGRAMMA
5 Giugno 2020
18.00
INIZIO SESSIONE
Sara Scrimieri
Psicologa, Specializzanda AIPPI, Vicepresidente Psi.f.i.a.
dialogherà con
Maurizio Saso
GIP Tribunale di Brindisi, Presidente ANM Lecce, Brindisi, Taranto
20.00
FINE SESSIONE
Sede del Convegno
Seminario in videoconferenza su Zoom
Segreteria organizzativa
Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a formazione.centropsifia@gmail.com, indicando come Oggetto: Seminario 5 Giugno 2020 e nel Testo della mail: Nome, Cognome e Professione e indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.
Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).