Incontro con l’Autore: “Offesa e riparazione. Per una nuova giustizia attraverso la mediazione” – Evento online

Il seminario ha lo scopo di aprire una riflessione sull’esperienza della Giustizia Riparativa, partendo dal commento del libro “Offesa e riparazione. Per una nuova giustizia attraverso la mediazione” di M. Bouchard e G. Mierolo. Questo evento nasce con il fine di riprendere le fila del ciclo formativo “Fine pena ora”. La Giustizia Riparativa, un percorso dalla punizione all’assunzione di responsabilità, interrotto a causa della pandemia, con l’obiettivo di alimentare il pensiero della Giustizia Riparativa come un processo che coinvolge vittima, reo e comunità all’interno di una rete interdisciplinare d’intervento. Gli Autori del libro offriranno la possibilità di dialogare sul senso profondo di tale modus operandi, intrecciando gli aspetti giuridici con quelli psicologici. La conversazione verrà animata dalla partecipazione attiva dei relatori del ciclo formativo, ricreando l’atmosfera interdisciplinare all’interno della quale la Giustizia Riparativa si esplica.

La partecipazione è gratuita.

Posti disponibili:  100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

Il seminario è rivolto a avvocati, magistrati, giudici onorari, assistenti sociali, educatori professionali ed operatori di comunità, mediatori e psicologi, psicoterapeuti, medici ed operatori sanitari, docenti e filosofi, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione.

Patrocini Richiesti: 
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
Collaborazione: 
  • Il Nodo Group

PROGRAMMA

31 Ottobre 2020

09.30-10.00
registrazione partecipanti e ingresso in piattaforma online
10.00
Evento

Con

Marco Bouchard (Magistrato, Presidente della seconda sezione penale presso il Tribunale di Firenze, già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Presidente onorario di Rete Dafne Italia)  

Giovanni Mierolo (Psicoanalista, Mediatore familiare, Direttore scientifico dell’Associazione Rete Dafne, Segretario generale di Rete Dafne Italia, Professore a contratto presso l’Università di Torino)

Dialogheranno con gli autori

Anna Vantaggio (Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente Psi.f.i.a.)

Luca Mingarelli (Psicoterapeuta, Presidente Fondazione Rosa dei Venti e Vicepresidente Nodo Group e Direttore dei seminari residenziali LFA – Responsabile Nazionale Comunità terapeutiche e membro CdAAss.Mito&Realtà – fondatore International Network Democratic Therapeutic Communities)

 Interverrà

 Giuseppe Centomani (direttore Centro Giustizia Minorile Bari)

 Con la partecipazione attiva dei relatori del Ciclo di seminari “Fine pena ora”. La Giustizia Riparativa, un percorso dalla punizione all’assunzione di responsabilità:

 Angela La Fortezza (Responsabile area educativa I.P.M. Fornelli di Bari) – Floriana Vecchione (Psicoterapeuta, GOT Tribunale Minorenni Napoli) – Annachiara Elia (Assistente Sociale) – Giovanni Gallo (GUP Tribunale di Lecce) – Caterina Pongiluppi  (Mediatore penale, Coop L’Ovile) – Silvestro Pati (Funzionario di Servizio Sociale, Udepe Lecce) – Federica Vignale (Psicoterapeuta) – Pietro Sansò (Direttore Centro Diurno Revolution) – Stefano Rambelli e Barbara Sangiorgi (Coop. Generazioni) – Maria Nacci (Psichiatra, ASL Taranto) – Rosaria Longo (Assistente Sociale, Uepe Brindisi) – Renata Minafra (Avvocata) – Donato Mellone (Avvocato)

12.30
FINE SESSIONE

Sede del Convegno

Seminario in videoconferenza su Zoom

Segreteria scientifica

Dott.ssa Anna Vantaggio
Dott.ssa Laura Manta

Segreteria organizzativa

Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a

formazione.centropsifia@gmail.com

indicando nell’Oggetto “Evento 31 ottobre 2020” e nel Testo della mail:  Nome, Cognome e Professione, cellulare e indirizzo E-mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.

Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).