Piccoli zainetti in spalla

Il 26 maggio scorso si è tenuto presso la scuola IV Circolo “Sigismondo Castromediano”  di Lecce un seminario aperto a tutti i genitori dei bambini che inizieranno il primo anno di scuola d’infanzia.

L’inserimento nella scuola d’infanzia rappresenta un importante momento evolutivo del bambino che si trova a doversi separare dal “nido familiare” per aprirsi ad un contesto sociale più ampio. I genitori, tanto quanto i bambini, sono protagonisti attivi di questa esperienza e il modo in cui tale situazione si espliciterà può essere determinante per il percorso di crescita dei figli. Per questo motivo, il seminario è stato pensato come un contenitore circolare in cui si è lasciato spazio alla libera espressione dei pensieri, al fine di accogliere ansie inevitabilmente associate all’importante momento di passaggio e costruire un clima di fiducia e condivisione.

L’idea nasce grazie alla collaborazione della scuola IV Circolo S.Castromediano di Lecce e l’Associazione Psi.f.i.a. L’incontro è stato condotto dalle psicoterapeute dell’Associazione Psi.f.i.a. Rossella Loparco e Aurora Polito (psicologhe psicoterapeute dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia).