PROGETTO Contest Informale “Non solo lOtto…- e di altri pensieri non belligeranti” Arte e Creatività contro la violenza di genere

Il Contest

Si tratta di un bando di concorso che promuove la raccolta di testi, poesie, materiali video e fotografici, illustrazioni, pitture, brani musicali ed altre forme di espressione artistica prodotti da donne e uomini, bambine/i e ragazze/i sui temi della violenza di genere.

La premiazione avverrà il giorno del seminario che si realizzerà in occasione della celebrazione della giornata sulla violenza contro le donne (26 Novembre 2021 – data da confermare).

Finalità

Sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulle origini e le conseguenze della violenza di genere. Si intende promuovere la partecipazione della cittadinanza al fine di facilitare e supportare un concreto impegno collettivo che possa contribuire alla prevenzione e alla lotta contro un fenomeno complesso e diffuso, quale la violenza di genere.

Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. La  cittadinanza tutta è invitata a partecipare. È possibile partecipare in forma singola o associata.

Modalità di partecipazione

L’elaborato (secondo le indicazioni del bando) unitamente al modulo di iscrizione, allegato 1 del bando, compilato e sottoscritto e relativa liberatoria, allegato 2 del bando, dovranno essere inviati entro le ore 20:00 del 7 Novembre 2021 all’indirizzo e-mail contestpsifia@gmail.com (sarà inviata mail di conferma ricezione).

Il mancato invio dell’elaborato entro la scadenza prevista costituisce motivo di esclusione.

Uno stesso autore potrà inviare un solo elaborato.

Il bando e i relativi moduli allegati da inviare per la candidatura sono scaricabili qui di seguito

Tempi di realizzazione

L’8 Marzo si è dato il primo annuncio. Nei mesi a seguire verrà pubblicato il bando di concorso che rimarrà aperto fino al 7 Novembre 2021. Dopo il 7 Novembre la commissione valuterà i lavori pervenuti. L’evento conclusivo con la premiazione delle opere finaliste e della proclamazione delle opere vincitrici si terrà il 26 Novembre 2021 (data da confermare), in occasione del seminario organizzato da Psifia in collaborazione con Alibi – Artisti Liberi e Indipendenti per la celebrazione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”.

I contributi selezionati verranno pubblicati sulla pagina Facebook della Cooperativa Psifia con l’hashtag #nonsololOtto #contestpsifia2021 e potranno essere condivisi e divulgati anche dai partecipanti con gli stessi hashtag e taggando la pagina facebook di Psifia.

Caratteristiche degli elaborati

La partecipazione prevede la realizzazione di contributi che rappresentino in modo originale i temi del concorso. I partecipanti potranno esprimersi attraverso varie forme artistiche come rappresentazione simbolica ed estetica del tema, pertanto possono essere inviati: fotografie, video, video-lettere, canzoni, fumetti, disegni, testi e racconti, poesie, rappresentazioni teatrali, qualsiasi altra forma artistica.

Gli elaborati non devono essere in nessun modo offensivi nei confronti di terze persone, né contenere frasi contrarie alle norme vigenti. A tal proposito, Psifia  declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni a terzi derivanti dagli elaborati inviati.

Psifia, si riserva, in qualità di moderatore e a suo insindacabile giudizio, di non pubblicare gli elaborati proposti così come di omettere i riferimenti a fatti, cose o persone qualora questi siano ritenuti offensivi o lesivi della sfera personale di soggetti terzi rispetto ai quali non sia stato acquisito esplicito consenso. Qualora Psifia dovesse ritenere opportuno non pubblicare l’opera,  non avrà l’obbligo di informare preventivamente l’autore.

Premiazione

Le decisioni della Giuria saranno rese pubbliche il giorno della premiazione che si terrà il 26 Novembre 2021 (data da confermare), in occasione del seminario online organizzato da Psifia in collaborazione con Alibi-Artisti Liberi Indipendenti per la celebrazione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”.

Saranno previste tre categorie di premiazione suddivise per fasce d’età:

  • Prima Categoria 6-13 anni;
  • Seconda Categoria 14-19 anni;
  • Terza Categoria over 19 anni.

Verranno premiati il 1°, 2° e 3° Classificato di ogni categoria.

È previsto inoltre un premio extra sul tema della violenza sulle bambine.

Informazioni e contatti

Per qualunque informazione aggiuntiva è possibile contattare la Referente organizzativa del progetto della Cooperativa Sociale Psi.f.i.a. : Dott.ssa Maristella Taurino via e-mail all'indirizzo contestpsifia@gmail.com

Segreteria organizzativa

Cooperativa Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
contestpsifia@gmail.com