Percorsi Tras-Formativi. L’approccio psicoanalitico nel lavoro educativo e psicosociale

Sono aperte le iscrizioni ai cicli Adolescenza (inizio 30 Settembre 2016) e Genitori (inizio 11 Novembre 2016).

Percorsi tras-formativi e un programma di seminari sugli aspetti emotivi e inconsci nelle relazioni di aiuto con bambini, adolescenti e genitori. L’intento è offrire uno spazio di apprendimento dove poter tras-formare le proprie competenze spingendosi ad osservare le dinamiche profonde che si nascondono dietro i sintomi ed i segnali del disagio.

Il percorso si sviluppa in 13 incontri da Maggio a Dicembre 2016, articolati in tre cicli seminariali e una giornata di studio conclusiva. Il percorso è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia che riconoscerà fino a 36 Crediti Formativi totali (12 per ciclo di quattro incontri).
 
Programma:
  • Ciclo Infanzia: “A piccoli passi: conversazioni psicoanalitiche sull’infanzia” (iscrizioni chiuse)
  • Ciclo Adolescenza: “Adolescenti tra rabbia e desiderio” (30/9, 7/10, 21/10, 28/10) (iscrizioni aperte)
  • Ciclo Genitori “Genitori spaventati e che spaventano”(11/11, 25/11, 2/12, 16/12) (iscrizioni aperte)
  • Giornata di studio conclusiva “La supervisione nelle relazioni d’aiuto” (17/12) (evento gratuito)
Saranno presentati casi di pratica professionale e istituzionale in cui i fattori emotivi e inconsci si sono disvelati particolarmente determinanti. I casi saranno discussi da un’ottica inter-professionale (socio-assistenziale, legale, psicologica ed educativa). La lettura di articoli e la visione di materiale audio-visivo si alternerà con momenti di discussione e finestre di approfondimento teorico-pratico.
 
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ordine regionale degli Assistenti sociali della Puglia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia (AIPPI) e dell’associazione Camera Minorile di Lecce.
 
Il percorso prevede un massimo di 16 partecipanti ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, sociologi, avvocati, operatori socio-sanitari.
Per ulteriori informazioni sui contenuti, i costi e le modalità di iscrizione, si veda il programma qui allegato.
 
Modulo di iscrizione:
http://goo.gl/forms/FXkh9TN2aA
 
Attachments:
Download this file (Percorsi Tras-Formativi.pdf)Percorsi Tras-Formativi.pdf [ ] 538 kB