Il presente seminario si pone a conclusione del progetto Attraversando Eufemia e si terrà in concomitanza con la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In tale occasione, il tavolo di lavoro sul tema dell’isolamento sociale in adolescenza presenterà una prima riflessione sui risultati del progetto. I relatori discuteranno insieme ai partecipanti sui possibili sviluppi di tale problematica, proponendo buone prassi per cercare di arginare e contrastare il fenomeno. Il coinvolgimento del Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha il senso di mettere a fuoco l’importanza della cura delle giovani generazioni come volano per un cambiamento, rispondendo anche al loro diritto di avere un ambiente che sostenga la loro crescita e non la contrasti. Inoltre, si darà centralità a ciò che accade nel mondo interno dei ragazzi che soffrono di tale problematica, attraverso il confronto con uno psicoanalista specializzato in adolescenza. Un contributo artistico chiuderà il seminario, come sintesi dell’esperienza del progetto.
La partecipazione
Evento Gratuito. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.
Il seminario è rivolto a operatori sanitari e di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.
Con il sostegno di:
- Ufficio del Garante regionale dei diritti del Minore – Regione Puglia
- Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto S.C.
Con il Patrocinio oneroso di:
- ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi
Patrocini richiesti:
- Comune di Lecce
- Comune di San Cesario di Lecce,
- Ministero della GIustizia – Dipartimento Giustizia minorile e di comunità – Centro per la giustizia minorile per la Puglia e la Basilicata BARI
- Ordine degli Psicologi regione Puglia,
- CROAS Puglia,
- Associazione Antigone
- Azione Cattolica Lecce
- Ce.fa.s.s.
- Cooperativa Ventinovenove
- Radio Orizzonti Activity
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
- Il NODO GROUP
- Associazione Camera a Sud – Crocevia
PROGRAMMA
24 Novembre 2023
Ore 15,00 -15,30 Registrazione partecipanti
Ore 15,30 – 16,00 Saluti Istituzionali e Apertura lavori
Loredana Capone – Presidente del Consiglio regionale della Puglia
Ludovico Abbaticchio – Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia
Giuseppe Vinci – Referente Enpap – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per Psicologi
Presidente Ordine degli Psicologi regione Puglia
Presidente Ordine degli Assistenti Sociali regione Puglia
Modera Anna Vantaggio (Psicoterapeuta, Presidente e Segretario Scientifico coop. soc. Psifia)
Ore 16,00 – 16,30 “Diventare grandi: il senso di solitudine nel processo di crescita”
Dialogo con psicoanalista Diomira Petrelli (Psicoanalista Didatta SPI-IPA,Membro Didatta AIPPI, già Professore Associato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Napoli Federico II)
Ore 16,30- 16,45 Discussione con la sala
Ore 16,45 – 17,45 “Uscire dall’isolamento”. Risorse e limiti del progetto Attraversando Eufemia: condivisione dei primi risultati – Aurora Polito (Psicoterapeuta coop. soc. Psifia e coordinatrice del progetto Attraversando Eufemia) e Sara Mazzeo (Assistente Sociale Specialista, Consigliera dell’Ordine degli Assistenti Sociali)
Ore 17,45 – 18,15 Dialogo con la sala
Ore 18,15 – 19,30 FREE ZONE: presentazione dell’esperienza dei ragazzi coinvolti nel progetto – Gustavo D’Aversa (Alibi – Artisti Liberi e Indipendenti) e Roberta De Lorenzis (Psicoterapeuta coop. soc. Psifia)
Per informazioni e iscrizioni:
Evento Gratuito. Posti limitati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Iscrizioni entro il 20 Novembre 2023 inviando una mail all’indirizzo:
info@centropsifia.it
Indicando nell’Oggetto della mail: “Evento 24 Novembre 2023” e nel Testo della mail: Nome, Cognome, Professione, Codice Fiscale, città di residenza, cell. e indirizzo E-mail
Ai partecipanti verrà rilasciato su richiesta l’Attestato di Partecipazione.
Evento accreditato dal CROAS Puglia per n.3 crediti formativi per Assistenti Sociali e n.1 crediti deontologici per Assistenti Sociali