COSTRUIRE NUOVI LEGAMI 2.0 – PERCORSO FORMATIVO ESPERIENZIALE DI GRUPPO SUL CAREGIVING IN ADOLESCENZA – Prog. Le(G)ami

I giovani caregiver sono bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni che forniscono cura,assistenza e supporto a membri della famiglia che hanno una disabilità, una patologia cronica,una malattia mentale o altre condizioni che necessitano di cura.
Questo percorso si rivolte a chi  si trova a lavorare con adolescenti e le loro famiglie.
Chi sono gli adolescenti caregiver?
Quando un genitore o un fratello hanno bisogno per lunghi periodi di assistenza (perché malati, disabili, in condizioni psicologiche precarie, non autosufficienti..,) normalmente c’è un membro della famiglia che si attiva a prestare quotidianamente aiuto e supporto. Cosa accade quando a farlo è un adolescente? Come incide questa esperienza sulla sua qualità di vita e sul suo percorso di crescita? Quando rischia di compromettere i bisogni specifici della sua età (incontrare amici, giocare, praticare un hobby, studiare, avere tempo per se…)? In che modo la scuola, i servizi sociali, educativi e sanitari possono intervenire per intercettare i suoi bisogni e contenere possibili rischi? In che misura la pandemia ha privato questi adolescenti di risorse vitali per il loro benessere?  

 

Il percorso sarà tenuto da:

 Psi.f.i.a. (Psicoterapeuti per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza)

Società cooperativa sociale che tra le specifiche attività eroga servizi formativi qualificanti e di alto livello rivolti a figure professionali che a diverso titolo lavorano con famiglie, minori, adolescenti e giovani adulti.

Conduttori

Anna Vantaggio, Sara Scrimieri, Roberta De Lorenzis, Aurora Polito, Maristella Taurino                   

Psicologhe, Psicoterapeute  – Psifia

Alessia Rella – Psicologa – Psifia

La partecipazione è gratuita

Posti liminati: max 50 partecipanti che verranno suddivisi in 3 gruppi. In
caso di raggiungimento numero massimo iscritti, sarà data priorità agli
operatori che hanno già in carico adolescenti caregiver.

PROGRAMMA

Metodologia

La Work Discussion, prezioso strumento di formazione e pratica professionale,nasce tra la metà e la fine degli anni ’60, presso la Tavistock Clinic di Londra e si sviluppa poi in diversi contesti di lavoro. Tratto distintivo della tecnica proposta è l’apertura multidisciplinare: partendo dalla condivisione di esperienze lavorative, il metodo è pensato per promuovere l’osservazione e la riflessione sulle dinamiche emotive e inconsce che entrano in gioco nelle relazioni d’aiuto in diversi contesti lavorativi, quali il servizio sociale, l’insegnamento, la pratica educativa, i servizi per la prima infanzia, il lavoro con i giovani e le comunità, le terapie psicologiche, la giustizia minorile

Finalità e Obiettivi della tecnica

Il metodo delle Work Discussion è pensato per potenziare negli operatori la capacità di tener conto delle dinamiche emotive e dei fattori sociali e istituzionali che entrano in gioco nelle relazioni d’aiuto, soprattutto quando ci si trova a lavorare con aree di bisogno complesse come quella degli adolescenti caregiver. L’obiettivo sarà quello di far sviluppare/affinare pratiche e approcci operativi per gli operatori, grazie all’apprendimento derivante da un lavoro guidato di osservazione e riflessione di gruppo, sulle situazioni concrete che si incontrano nel proprio lavoro, incentivando la flessibilità di pensiero e la riflessione creativa.

A chi si rivolge

gruppi sono rivolti a assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, docenti, formatori, sociologi, avvocati, operatori sanitari (medici, infermieri, oss, fisioterapisti ecc..) e altri operatori sociali che hanno esperienze lavorative e di servizio con adolescenti nei comuni dell’Ambito territoriale di Lecce e nei comuni limitrofi a Lecce.

Frequenza e Sede

I partecipanti ai percorsi di Work Discussion saranno suddivisi in 3 gruppi che si incontreranno online a partire da metà Novembre 2021 con frequenza quindicinale fino a Ottobre 2022, per un totale di 20 incontri ciascuno, ogni incontro avrà durata di 2 ore e 30 minuti.

La formazione si svolgerà quindi parallelamente in 3 gruppi distinti. In fase di iscrizione è possibile esprimere la preferenza per uno dei 3 gruppi. Le iscrizioni e le preferenze saranno accolte in ordine di arrivo e, al raggiungimento della massima capienza di un gruppo l’iscritto verrà assegnato al gruppo con posti ancora a disposizione.

Di seguito i calendari dei 3 gruppi:

Il GRUPPO A  di Work Discussion avrà il seguente calendario di incontri :

  • Lunedì 22 novembre 2021 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 6 dicembre 2021 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 20 dicembre 2021 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 10 gennaio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 24 gennaio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 7 febbraio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 21 febbraio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 7 marzo 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 21 marzo 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 4 aprile 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 2 maggio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 16 maggio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 30 maggio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 13 giugno 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 20 giugno 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 4 luglio 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 12 settembre 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 26 settembre 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 10 ottobre 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00
  • Lunedì 24 ottobre 2022 dalle ore 14,30 alle 17,00

 

Il GRUPPO B  di Work Discussion avrà il seguente calendario di incontri :

  •  Martedì 23 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 7 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 11 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 00 alle 17.30
  • Martedì 25 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 8 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 22 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 8 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 15 marzo 2022 dalle ore 00 alle 17.30
  • Martedì 22 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 5 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 19 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 3 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 17 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 7 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 21 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 5 luglio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Martedì 6 settembre 2022 dalle ore 00 alle 17.30
  • Martedì 20 settembre 2022 dalle ore 00 alle 17.30

 

Il GRUPPO C  di Work Discussion avrà il seguente calendario di incontri :

  • Mercoledì 24 novembre 2021 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 22 dicembre 2021 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 19 gennaio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 2 febbraio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 16 febbraio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 2  marzo 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 16 marzo 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 30 marzo 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 13 aprile 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 27 aprile 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 11 maggio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 25 maggio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 8 giugno 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 22 giugno 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 6 luglio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 20 luglio 2022 dalle 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 14 settembre 2022 dalle ore 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 28 settembre 2022 dalle ore 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 12 ottobre 2022 dalle ore 17:30 alle 20:00
  • Mercoledì 26 ottobre 2022 dalle ore 17:30 alle 20:00

Sede del Percorso formativo

Seminari in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Cooperativa Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
progetti.psifia@gmail.com

Iscrizioni

Iscrizioni entro il  7 Novembre 2021 

Sono previsti max 50 partecipanti che verranno suddivisi in gruppi. In caso di raggiungimento numero massimo iscritti, sarà data priorità agli operatori che hanno già in carico adolescenti caregiver.

I professionisti e operatori che vogliono inviare la loro manifestazione di interesse ed iscriversi ai gruppi di Work Discussion possono farlo compilando il modulo al seguente link:

https://forms.gle/3atwVUx5zFaZqxDs6

  • Ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione su richiesta.

Per Il Gruppo Assistenti Sociali, il corso ha ottenuto il riconoscimento di 40 crediti formativi dal CROAS Puglia

 

Ricordiamo che i seminari prevedono un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).