COSTRUIRE NUOVI LEGAMI 2.0 – PERCORSO FORMATIVO ESPERIENZIALE DI GRUPPO SUL CAREGIVING IN ADOLESCENZA – Prog. Le(G)ami

I giovani caregiver sono bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni che forniscono cura,assistenza e supporto a membri della famiglia che hanno una disabilità, una patologia cronica,una malattia mentale o altre condizioni che necessitano di cura.

Il percorso sarà tenuto da:

 

Psi.f.i.a. (Psicoterapeuti per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza)

Società cooperativa sociale che tra le specifiche attività eroga servizi formativi qualificanti e di alto livello rivolti a figure professionali che a diverso titolo lavorano con famiglie, minori, adolescenti e giovani adulti.

Conduttori

Anna Vantaggio, Sara Scrimieri, Roberta De Lorenzis, Aurora Polito                                     (Psicologhe, Psicoterapeute dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia – Psifia

La partecipazione è gratuita

Posti liminati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

 

PROGRAMMA

Metodologia

La Work Discussion, prezioso strumento di formazione e pratica professionale,nasce tra la metà e la fine degli anni ’60, presso la Tavistock Clinic di Londra e si sviluppa poi in diversi contesti di lavoro. Tratto distintivo della tecnica proposta è l’apertura multidisciplinare: partendo dalla condivisione di esperienze lavorative, il metodo è pensato per promuovere l’osservazione e la riflessione sulle dinamiche emotive e inconsce che entrano in gioco nelle relazioni d’aiuto in diversi contesti lavorativi, quali il servizio sociale, l’insegnamento, la pratica educativa, i servizi per la prima infanzia, il lavoro con i giovani e le comunità, le terapie psicologiche, la giustizia minorile

Finalità e Obiettivi della tecnica

Il metodo delle Work Discussion è pensato per potenziare negli operatori la capacità di tener conto delle dinamiche emotive e dei fattori sociali e istituzionali che entrano in gioco nelle relazioni d’aiuto, soprattutto quando ci si trova a lavorare con aree di bisogno complesse come quella degli adolescenti caregiver. L’obiettivo sarà quello di far sviluppare/affinare pratiche e approcci operativi per gli operatori, grazie all’apprendimento derivante da un lavoro guidato di osservazione e riflessione di gruppo, sulle situazioni concrete che si incontrano nel proprio lavoro, incentivando la flessibilità di pensiero e la riflessione creativa.

A chi si rivolge

I gruppi sono rivolti a assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, docenti, formatori, sociologi, avvocati, operatori sanitari (medici, infermieri, oss, fisioterapisti ecc..) e altri operatori sociali che lavorano con minori caregiver.

Frequenza e Sede

I percorsi di Work Discussion saranno svolti in gruppi che si incontreranno online a partire dal 20 Settembre 2021 con frequenza quindicinale fino a Luglio 2022, per un totale di 20 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno.

Sede del Percorso formativo

Seminari in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Cooperativa Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
progetti.psifia@gmail.com

Iscrizioni

Iscrizioni entro il  15 Settembre 2021 

Sono previsti max

50 partecipanti che verranno suddivisi in 5 gruppi. In caso di raggiungimento numero massimo iscritti, sarà data priorità agli operatori che hanno già in carico minori caregiver.

I professionisti e operatori che vogliono inviare la loro manifestazione di interesse ed iscriversi ai gruppi di Work Discussion possono farlo compilando il modulo al seguente link:

https://forms.gle/3atwVUx5zFaZqxDs6

  • Ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione su richiesta.

Per Il Gruppo Assistenti Sociali, in corso è in fase di Accreditamento dal CROAS Puglia

 

Ricordiamo che i seminari prevedono un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).