Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli. Un libro per parlare ai bambini di SLA e felicità

“Mi racconti una storia?”, è la fatidica domanda che tanti bambini rivolgono agli adulti alla ricerca di luoghi e personaggi immaginari per esplorare le emozioni reali della giornata. L’origine della narrazione appartiene da sempre a tutti come necessità di cercare parole e senso di fronte all’inspiegabilità degli eventi. E’ quello che la favola de Il Principe Blu offre a grandi e piccini: un modo ed un luogo per avvicinare i vissuti impensabili legati alla malattia.

Ringraziamo ancora edizioni la meridiana ed Io Posso per il coinvolgimento di Psifia in questa esperienza generativa.

Segnaliamo quindi una nuova pubblicazione nata appunto dalla collaborazione con l’Associazione 2HE- IO POSSO  alla cui stesura Psifia è orgogliosa di aver contribuito come consulenti specializzati in psicologia infantile: “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” è un libro rivolto ai bambini e agli adulti che vogliono crescere con loro. Il testo è stato sviluppato da Paola Pasquino da un’idea di Giorgia Rollo, le illustrazioni sono di Eleonora Luceri ed è edito da Edizioni La Meridiana.

Il volume si propone come uno strumento di lavoro per sostenere i bambini nel confronto con le emozioni innescate dal confronto con la malattia e la morte. In quest’ottica, Psifia ha collaborato alla revisione della sua stesura a cura anche delle nostre due socie psicoterapeute Roberta De Lorenzis e Maristella Taurino per far sì che la favola si facesse ‘coraggiosamente carico’ di tradurre i significati emotivi più profondi della malattia in un linguaggio che aiutasse gli adulti a comunicare con i bambini per farli sentire compresi e aiutati a confrontarsi con i vissuti più difficili.

Oltre alla forza dei legami e dei sogni, abbiamo contribuito con il lavoro di revisione e riflessione sui contenuti emotivi della fiaba, per dare visibilità ai vissuti dei bambini, aiutandoli a sentirsi meno soli e compresi e offrendo agli adulti nuovi modi per comunicare gli aspetti ‘indicibili’ della malattia.

 

Ulteriori dettagli e un anteprima del libro che racconta attraverso la storia di Gaetano Fuso, della sua famiglia e di tutta la comunità di amici, la forza vitale nonostante tutto, nonostante i momenti bui che possono esserci nella vita, si trovano sul sito della casa editrice Edizioni La Meridiana a questo indirizzo: https://bit.ly/IlPrincipeBlu

Leggi il contributo delle nostre socie a questo link:

https://bit.ly/Parlare_di_SLA_ai_bambini

 

Puoi trovare il libro presso “La Terrazza IO POSSO” di San Foca e di Gallipoli, presso la sede dell’associazione 2HE-IO POSSO a Calimera (LE) oppure puoi ordinarlo al 3661810331 per fartelo spedire.