La mia esperienza di tirocinio post-lauream con Psi.f.i.a.

Il Racconto/Testimonianza dell’esperienza di Tirocinio Post-Lauream a cura della Dott.ssa Sara Rizzello (Laureata in Metodologia dell’Intervento Psicologico presso l’Università del Salento di Lecce) 

 

L’esperienza di tirocinio presso la Cooperativa Sociale Psi.f.i.a. è stata un’opportunità di grande valore per comprendere e sentire con tutto il corpo cosa sia la professione dello Psicoterapeuta.
Il clima di lavoro che ho condiviso con le dottoresse del Centro era denso di significati e informazioni sul modo di lavorare, di passione e dedizione con cui svolgono il loro lavoro di psicoterapeute e dell’impegno che dedicano alla formazione e alla condivisione delle conoscenze e della professionalità che le contraddistingue.
La mia tutor (Dott.ssa Sara Scrimieri) e tutte le dottoresse con cui ho condiviso l’esperienza di tirocinio sono state sempre estremamente disponibili a guidarmi nella comprensione di ciò che avveniva nel corso delle sedute, di quanto siano significativi il “non detto” e l’osservazione. L’intensità di questa esperienza è stata un elemento caratterizzante, ho potuto prendere contatto con i concetti di transfert e controtransfert e dell’importanza che hanno nello sviluppo di una buona psicoterapia.
Anche dal punto di vista teorico questa esperienza è stata preziosa. Ai testi che avevo a disposizione e ai seminari a cui ho potuto prendere parte si sono aggiunte le loro chiare e dettagliate spiegazioni sempre ben integrate con l’esperienza a cui ero esposta.
La caratteristica più particolare di questo tirocinio è stata, per me, l’apprendere in modo così poco mediato, attraverso sensazioni che percepivo sia osservando le loro interazioni (soprattutto durante le intervisioni) sia quando interagivo in prima persona.
Sono molto grata a tutte loro per avermi accolta e sostenuta in questo percorso e soprattutto perché mi hanno permesso di riconoscere il tipo di percorso formativo e professionale che mi piacerebbe intraprendere.