L’Arte dell’incontro: Salomon Resnik e la Notte Stellata di Van Gogh – Seminario Online

In questo complesso periodo di isolamento e di graduale ripresa l’Arte ha aperto le nostre riflessioni e sempre l’Arte ci condurrà verso il sesto incontro di questo periodo.

Il seminario in videoconferenza dal titolo “L’Arte dell’incontro: Salomon Resnik e la Notte Stellata di Van Gogh”, si terrà venerdì 26 giugno dalle ore 16 alle ore 18 sulla piattaforma zoom.

A partire dal contributo di Salomon Resnik, il relatore ci condurrà “nelle” opere di Van Gogh esplorando il confine tra sensorialità e pensiero, aiutandoci a costruire il senso dell’esperienza dell’incontro con l’opera d’arte e come quest’incontro sia metafora anche del dialogo tra la persona e le sue parti interne.

Quale è il legame tra un’opera artistica e il lavoro psicoanalitico? In che modo un’opera può agire da interlocutore e attraverso questo incontro far cambiare direzione alla nostra vita?

In un dialogo fra Psicoanalisi e Arte, questi ed altri saranno gli interrogativi ripresi nel seminario, ponendo lo sguardo al senso profondo dell’esperienza dell’incontro con l’Altro (ad esempio tra operatore e paziente, tra docente e alunno, tra avvocato e cliente, tra giudice e imputato, ecc…).

La partecipazione è gratuita.

Posti disponibili:  100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

Il seminario è rivolto a operatori di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, operatori sanitari, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.

Patrocini Richiesti: 
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia

PROGRAMMA

26 Giugno 2020

16.00
INIZIO SESSIONE

RELATORE

Tommaso A. Poliseno

Psichiatra, Gruppoanalista, Membro Ordinario del laboratorio di Gruppoanalisi di Roma (C.O.I.R.A.G.), Responsabile del Coordinamento Percorso Residenziale Preventivo del Dipartimento di Salute Mentale presso la Asl Rm 1, Co-Direttore Scuola di Psicoterapia (SIPSI) di Roma, Direttore responsabile della Rivista Scientifica Semestrale Doppio Sogno.

MODERATORI

Anna Vantaggio

Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente Psi.f.i.a.

Maristella Taurino

Psicoterapeuta, cert. SIPO Psico-oncologa I°Livello, Consigliere Regionale SIPO Sez. Puglia-Basilicata, Socia Psi.f.i.a.

18.00
FINE SESSIONE

Sede del Convegno

Seminario in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a formazione.centropsifia@gmail.com, indicando come Oggetto: Seminario 26 Giugno 2020 e nel Testo della mail:  Nome, Cognome e Professione e indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.

Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).