Seminario Attraversando Eufemia. Il piacere dell’incontro – 01 Aprile 2023

Il seminario si pone l’obiettivo di presentare Attraversando Eufemia, un progetto che Psifia sta realizzando grazie all’Avviso pubblico “(p)Atti educativi di comunità”, promosso e finanziato dall’Ufficio del Garante regionale dei Diritti del Minore e rivolto agli enti no profit del Terzo settore.

Lo scopo sarà quello di porre la lente d’ingrandimento sul tema dell’isolamento sociale in adolescenza, problematica sempre più presente sul territorio.

Al seminario prenderà parte la rete della comunità educante che sostiene il progetto ed il gruppo di lavoro rifletterà su come poter creare una free zone, ossia una zona franca all’interno della quale i ragazzi possano provare ad uscire da questa condizione e faccia loro sperimentare il piacere dell’incontro con il mondo circostante.

La domanda intorno a cui ruoterà il seminario sarà la seguente: come far comprendere alle nuove generazioni che è conveniente uscire da quella zona di comfort che l’isolamento stesso è diventato e che “assumersi il rischio dell’incontro” può condurli verso esperienze di scoperta e di libertà di pensiero?
I relatori che prenderanno parte al seminario rifletteranno con i partecipanti su come creare le condizioni per incuriosirli e far loro pensare che, forse, ne vale la pena affrontare il conflitto con la realtà circostante, per mettere in moto un percorso di liberazione dall’omologazione e alienazione sociale.

Eufemia, una delle città invisibili raccontate da Calvino, funge proprio da forte richiamo al valore dell’incontro, dello scambio tra persone “diverse”, scambio animato dalle relazioni che si instaurano.

La partecipazione 

Evento Gratuito. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

Il seminario è rivolto a operatori sanitari e di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.

Con il sostegno di: 
  • Ufficio del Garante regionale dei diritti del Minore – Regione Puglia
Patrocini richiesti: 
  • Comune di Lecce
  • Comune di San Cesario di Lecce,
  • Ministero della GIustizia – Dipartimento Giustizia minorile e di comunità – Centro per la giustizia minorile per la Puglia e la Basilicata BARI
  • CROAS Puglia, 
  • Associazione Antigone
  • Azione Cattolica Lecce
  • Ce.fa.s.s.
  • Cooperativa Ventinovenove
  • Radio Orizzonti Activity
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
  • Il NODO GROUP
  • Associazione Camera a Sud – Crocevia

PROGRAMMA

01 Aprile 2023

Ore 9,00 Registrazione partecipanti

Ore 9,30 Saluti istituzionali e Apertura lavori

Dott. Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Puglia

Dott.ssa Anna Vantaggio, Presidente Coop.Soc. Psifia

Ore 10,00 – 11,00  Dott.ssa Aurora Polito (Psicoterapeuta coop. soc. Psifia) presentazione del progetto e dialogo con

Dott. Giuseppe Del Grosso (Assistente Sociale, Funzionario Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, Consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali e referente della II Commissione per le Politiche di Welfare ed i rapporti interistituzionali)

Ore 11,15 – 12.15 Tavola rotonda con

Stakeholder del progetto (Comune di Lecce, Comune di San Cesario di Lecce, Comune di Aradeo, CROAS Puglia, USSM Lecce, CDP/CPA Lecce, Associazione Antigone, Azione Cattolica Lecce, Ce.fa.s.s., Cooperativa Ventinovenove,  Associazione Camera a Sud, Radio Orizzonti Activity)

componenti tavolo di lavoro sul tema dell’isolamento sociale (Sara Mazzeo, Aurora Polito, Roberta De Lorenzis, Francesca Pastore, Cinzia Avantaggiato, Antonio Tarantino, Francesca Franco, Agnese De Matteis, Sandra Stefanizzi, Maria Assunta Stefanelli, Laura Apollonio, Caterina Milone)

Moderano

Dott.ssa Roberta De Lorenzis (Psicoterapeuta coop. soc. Psifia)

Dott.ssa Sara Mazzeo (Assistente Sociale Specialista, Consigliera dell’Ordine degli Assistenti Sociali)

Ore 12.15-13.15 Conclusioni

Per informazioni e iscrizioni:

Evento Gratuito. Posti limitati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Iscrizioni entro il  29 Marzo 2023 inviando una mail all’indirizzo:

info@centropsifia.it
Indicando nell’Oggetto della mail: “Evento 1 Aprile 2023” e nel Testo della mail: Nome, Cognome, Professione, Codice Fiscale, città di residenza, cell. e indirizzo E-mail

Ai partecipanti verrà rilasciato su richiesta l’Attestato di Partecipazione.

Evento in fase di accreditamento per crediti formativi per Assistenti Sociali

Sede del Convegno

Convitto Palmieri - LECCE

Segreteria Organizzativa

Psi.f.i.a. - Società Cooperativa Sociale
www.centropsifia.it
e-mail: info@centropsifia.it

Per saperne di più sul progetto "Attraversando Eufemia"